Noci per la salute dei capelli

La cura dei capelli parte anche dalla tavola: oltre ai prodotti giusti e a sane abitudini di hair-care, anche l’alimentazione ha un ruolo chiave se si vuole sfoggiare una chioma in salute.

Per sfoggiare capelli forti e sani è quindi importante agire anche dall’interno, scegliendo un’alimentazione adeguata: essi infatti hanno bisogno del giusto mix di nutrienti, che possono essere assunti tramite i cibi più comuni. Tra questi troviamo le noci.

Grazie alla loro assunzione si può andare ad agire direttamente sulla fibra del cuoio capelluto, nutrendola in maniera adeguata e favorendo così una crescita del capello più resistente.

Questa frutta secca contiene soprattutto proteine, sali minerali e vitamine. Ad esempio le vitamine del gruppo B e le vitamine A e C proteggono il capello da secchezza, fragilità e dalla tendenza a sfibrarsi. Il ferro, lo zinco e il calcio svolgono un’azione rinvigorente, rigenerante e anti-caduta. Le proteine nutrono il capello in profondità, rinforzandolo a partire dalla cute.

Anche gli acidi grassi (tra i quali gli omega 3) svolgono un’azione benefica sulla qualità del capello: agiscono sul microcircolo e sulla produzione della cheratina e ne proteggono luminosità, forza e morbidezza. Gli omega-6 e la vitamina B7, inoltre, agiscono insieme per rafforzare i follicoli piliferi e arrestare la caduta dei capelli.

Le noci sono ricche anche di vitamina B5, che accelera la crescita dei capelli, rallentando la comparsa di quelli bianchi, e di selenio, un minerale che contrasta la forfora in quanto agisce sulla salute del cuoio capelluto.  Infine, contengono di acido folico, ottimo per ossigenare il sangue dei follicoli piliferi.

Mangiare circa 5 noci al giorno, quindi, aiuta i capelli a guadagnarne in bellezza.

Fonti:

  • alfemminile.com
  • cure-naturali.it
  • capellibellezza.it
magazine