Coltivazione del noce
Per ottenere piante sane e robuste, Agricorti svolge il lavoro secondo la seguente procedura e nel rispetto dell’ambiente, adottando tecnologie d’avanguardia.
Messa a dimora delle piante
Come prima cosa è stata fatta un’accurata scelta del terreno dell’azienda da utilizzare per la messa a dimora delle piante tramite specifiche analisi che determinano la tipologia e la composizione del terreno, in modo da garantire le migliori condizioni per favorire l’ottimale sviluppo delle piante.
Dopo aver fatto ciò si è proseguito con la preparazione del terreno: aratura, erpicatura e soprattutto spianamenti, in quanto, per garantire l’utilizzo di sofisticate macchine per la raccolta meccanica, è necessario che il terreno sia perfettamente livellato e ben drenato. A questo punto abbiamo messo a dimora le piante, posizionate all’interno di buche, precedentemente fatte con una trivella, a una distanza di 7 m tra le file e di circa 4,5 m tra le piante.
Dopo la messa a dimora delle piante abbiamo proceduto tempestivamente alla sistemazione dell’impianto di irrigazione, necessaria per mantenere sempre in attiva crescita le piantine. La cura delle piante nei primi anni di impianto è fondamentale per assicurare una produzione costante nel tempo, quindi indispensabili sono: le concimazioni, l’irrigazione e soprattutto un’accurata potatura di allevamento. All’incirca al terzo anno dall’impianto si procede alla semina del prato nell’interfila che formerà negli anni successivi, grazie a numerosi tagli tra aprile e agosto, un ottimo tappeto erboso che così ben curato rimane compatto e ben drenato e permette di poter intervenire tempestivamente per qualsiasi necessità anche nel caso in cui sia appena piovuto.
La cura del noceto
Per garantire una buona crescita delle piante ed ottenere produzioni costanti nel tempo e di ottima qualità è indispensabile effettuare determinate operazioni per la cura del noceto, risultato di anni di studi, ricerche ed esperienza in campo agronomico.
In ordine cronologico si incomincia con un’accurata potatura tra Gennaio e Febbraio effettuata da personale specializzato, fondamentale, oltre che per il contenimento vegetativo delle piante, per il controllo e l’eliminazione di eventuali problemi legati ai rami (cancri rameali, rami secchi, ecc.).
In primavera molto importanti sono le concimazioni che permettono di apportare alla pianta gli elementi nutrizionali necessari a garantire buona quantità e qualità di prodotto. La scelta delle concimazioni da effettuare viene fatta tenendo in considerazione il fabbisogno nutrizionale della pianta con l’aiuto di analisi del terreno e diagnostica fogliare di macro e micro elementi.
Da Aprile ad Agosto vengono effettuate la trinciatura del prato, come precedentemente specificato, il controllo delle erbe infestanti presenti sulla fila mediante erbicidi specifici e viene programmato un piano di irrigazione, rivalutato e modificato di volta in volta in base alla piovosità, alle temperature e all’evapotraspirazione della pianta. L’irrigazione avviene sottochioma per evitare lo stress termico e impedire la diffusione di patologie.
L’acqua è un elemento indispensabile per il noce, in quanto, senza una corretta gestione idrica, non si otterrebbero un adeguato sviluppo del frutto e una buona riuscita qualitativa del prodotto.
Ultimo, ma non meno importante, è il controllo di eventuali malattie (batteriosi, antracnosi, ecc.) effettuato tramite fungicidi specifici, e la lotta contro insetti (carpocapsa, mosca, ecc.), monitorata tramite trappole a feromoni che permetto di individuare i periodi migliori per effettuare i trattamenti mirati, riducendo al minimo l’utilizzo di prodotti fitosanitari nel rispetto dell’ambiente.
La raccolta
Una volta che il frutto ha raggiunto la propria maturazione cade: quando il 20-25% delle noci si trovano a terra si procede con la raccolta meccanica, che avviene inizialmente per scuotimento.
Le noci vengono in seguito raggruppate da una speciale ranghinatrice nel centro del passaggio tra i filari ed infine un’apposita macchina si occuperà di raccoglierle e dividerle da foglie, rami e terra. Al fine di ottenere un prodotto di qualità elevata, vengono effettuati più passaggi di raccolta, in quanto la maturazione del frutto avviene in modo scalare.
E’ fondamentale che le noci a terra vengano raccolte nel minor tempo possibile per evitare di compromettere le qualità organolettiche tipiche delle noci Lara.