Come conservare le noci

Hai acquistato delle noci in guscio in quantità e non sai come e dove conservarle?

Qui troverai alcune indicazioni per preservare al meglio il gusto e la qualità delle noci, per poterle gustare tranquillamente anche dopo un anno dalla raccolta!

Innanzitutto occorre distinguere tra noci fresche e noci essiccate: le noci fresche, di solito, vanno mantenute in frigorifero e consumate entro breve tempo dalla raccolta, in quanto avendo un’elevata umidità possono degradarsi in fretta. Diverso è il discorso per le noci già essiccate, in vendita tutto l’anno, che avendo una shelf life più lunga, possono essere consumate anche dopo un anno dalla raccolta.

La differenza essenziale tra noci fresche e noci secche consiste proprio nel processo di essiccazione, che permette di abbassare il grado di umidità delle noci e ne consente la conservazione nel lungo periodo.

Le noci secche in guscio vanno conservate semplicemente in un luogo fresco ed asciutto, preferibilmente al buio, lontano da altri alimenti che possano trasferirvi odori anomali. Esse, infatti, assorbono facilmente gli odori. Si possono conservare in sacchetti di carta, plastica o contenitori di vetro ben puliti ed asciutti, facendo attenzione a non alterarne l’aroma e l’integrità.

In generale, le noci si mantengono buone e fragranti se conservate al riparo da fonti di calore, luce ed umidità, in quanto le elevate temperature associate all’umidità possono farle irrancidire, cambiare colore o renderle mollicce.

Basterà controllare periodicamente che il contenitore in cui vengono conservate sia sempre chiuso e pulito per evitare insorgenze di eventuali parassiti.

magazine