Pane alle noci

Difficoltà: media
Cottura: 20 min
Preparazione: 5-6 ore

Il pane alle noci dona un tono rustico e tradizionale alla tavola. Il profumo di tradizione e genuinità si mescola alla croccantezza della noce. Ideale per accompagnare i secondi o per uno spuntino appetitoso.

Ingredienti

300 gr di farina 0 · 200 gr di farina integrale · 20 gr di lievito di birra · 100 gr di noci sgusciate · 1 cucchiaio di sale · 250 ml di acqua · 20 gr di burro · 1 pizzico di zucchero

Preparazione

Partiamo col fare un lievitino. In una terrina fare il lievitino spezzettando il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida, unirvi qualche cucchiaio di farina, e un pizzico di zucchero.
Amalgamare il tutto formando un lievitino. Lasciate lievitare il panetto finchè non sarà raddoppiato di volume. Disporre le due farine a fontana e versare al centro il panetto lievitato.
Aggiungere ora l’acqua tiepida restante in cui discioglierete un cucchiaio di sale e iniziate ad impastare energicamente piegando e ripiegando la pasta su se stessa diverse volte.
Aggiungete il burro ammorbidito, formare un panello liscio ed elastico.Poggiare il panetto di pasta di pane in una terrina con il fondo cosparso di farina. Lasciar lievitare al coperto per 3 ore in un posto al caldo lontano dalle correnti.
Sbollentare i gherigli di noce per 1 minuto quindi tritarli grossolanamente.
Quando l’impasto della pasta di pane risulterà raddoppiato di volume, aggiungete le noci tritate e lavoratela ancora per qualche minuto. Dividete quindi il panello di pasta per pane in due pagnotte, poggiarle su una placca da forno rivestita di carta forno e praticare con un coltello due tagli sulla superficie delle pagnottelle ( i tagli servono a facilitare la cottura ed è anche un rito portafortuna) e lasciarle lievitare per 1 ora circa.

Cottura

Infornate il pane alle noci a 220° in forno già caldo per 20 minuti.
Aspettate che il pane alle noci si raffreddi un po’ prima di tagliarlo.

Tratto da Misya

magazine